azione.ch
 


Un omaggio al Ticino
di Redazione

«Ho utilizzato dei vecchi flyer del Monte Generoso riciclati, da una parte per sottolineare il desiderio di sostenibilità, dall’altra perché attraverso il passato si possono creare nuove forme di presente». Una «mostra sull’appartenenza», così la giovane artista Alejandra Abad –…

SOCIETÀ

L’inclusione e quella sana voglia di vincere
di Stefania Hubmann

La voglia di vincere è la medesima di quella delle altre squadre di calcio, l’impegno e la serietà pure. Gli «arancioni» luganesi però, forse, si divertono e apprezzano di essere parte di un gruppo sportivo più di altre formazioni. Sono una ventina di giovani atleti con…

Ti mando un bacio
di Redazione

Da qualche settimana il bacio rosso e blu dei Nostrani del Ticino ammicca dai cartelloni pubblicitari, dagli scaffali dei supermercati e in TV. Un bacio per premiare la fedeltà della clientela ai prodotti della Linea dei Nostrani del Ticino, cresciuta esponenzialmente in questi…

L’arma a doppio taglio della propaganda
di Lucio Caracciolo

Fu Winston Churchill, che per una buona battuta avrebbe ucciso, a stabilire: «In guerra la verità è un bene talmente prezioso che va sempre accompagnato da una scorta di bugie». Nel vortice di guerre da cui siamo avvolti, l’accompagnamento è talmente stretto che sembra di non…

Cento anni di Goliarda Sapienza
di Stefano Vastano

Ogni centimetro del Serapo, la più grande spiaggia di Gaeta, è tappezzata di stabilimenti con file di ombrelloni e lettini, famiglie e giovani napoletani e romani che si accalcano al sole di questo litorale fra la capitale e Napoli. È in questa cittadina a 165 km da Roma, con il…

La danza degli «uccelli di carta» nei cieli di Cervia
di Luigi Baldelli, testo e foto

Tutti con il naso all’insù, ad ammirare incantevoli oggetti volanti, leggeri e dai colori accesi, trasportati dal vento e guidati da un filo, indispensabile per non farli volare via. Sono gli aquiloni, un giocattolo antichissimo, che ancora oggi affascina e fa divertire.…
Ad